Correva l’anno 1977, la sera del 22 gennaio. Eravamo 5 amici al Piccolo bar: Peo, Foe, Teo, Kina e Lubia.
Si parlava dell’imminente carnevale e della voglia di provare a conquistare il palo della cuccagna. (Già l’anno prima c’era stato qualche assaggio a freddo fuori concorso…). I mitici racconti di grandi imprese appesi al palo (vero Nino!), e le gesta più volte osservate e vissute intensamente come spettatori lì, proprio lì davanti alla bottega del “ Bertogliati” barbiere e della Eva bar…ci avevano convinti che eravamo pronti.
Una “cagnadina” dagli Storni, davanti ad una buona Prella e la cosa era fatta: “fondiamo il Gruppo della Cuccagna e tu Peo sarai il primo Presidente! Noi i soci fondatori.”
La notizia si diffuse in un baleno e nel giro di pochi giorni ecco che Porin, Fao, Bortol, Pucio, Mengheton,…furono dei nostri. “Porin tu farai il cassiere! E tu Menghets t’impegni a convincere i tuoi a darci in uso il locale dietro la nota ferramenta come sede del Gruppo”.
La forza della gioventù, la voglia , il desiderio, la motivazione, … tutto era talmente al massimo che per Teo e Foe arrivare il cima al palo fu questione di pochi secondi. L’euforia e l’emozione furono indescrivibili…La folla acclamava, aveva capito che si era aperto un capitolo, una nuova era!!!
L’anno dopo, Foe, presente all’assalto del palo della cuccagna di Lugano in Piazza Riforma, visto che nessuno riusciva a raggiungere la cima, si mette in mutande e con l’aiuto di un giovane di Massagno (Mari?), ingaggiato al momento, raggiunge la vetta tra l’incredulità e il divertimento generale.
Pochi giorni dopo, con Teo altro trionfo alla corte di sua maestà Or Penagin.
Intanto il Gruppo cresce ancora: Nesa, Seo mi, Seo ti, L’aquila Gianfra, Ferro taia biott beduin, Lelo, Barny, Lucio, Michi ulcera, Kino (ma sa capis), Coco, Alba, Alio, Oscar, Piter e da Cadro Ramis (destinato a diventare più avanti il Presidentissimo dei trionfi ai concorsi carri…), Paco, FranK, Vale, Nello, Davidino, Seo Bac, Pele, Mario, Dono, Sissi,…
Oltre alla conquista di cuccagne, anche due nello spazio di poche ore: Molino Nuovo con Foe, Pregassona con Teo, il Gruppo inizia a sfilare al Corteo Penagin con una carica e allegria travolgenti.
Il dominio sul palo continuerà per decenni con Teo e Barni come garanti della continuità e con Oscar in qualità di erede di lusso dello zio…e l’Alio che gli fa da sostegno…
E come si fa a non raccontare di quella volta che Teo e Foe decisero a tavolino la tattica dello scavalcarsi lassù quasi in cima al palo! Un esercizio difficile ma spettacolare di cui si era persa la memoria!
E quella volta che Oscar rimase aggrappato al palo per più di 20 minuti guadagnando centimetro dopo centimetro con le güggen lì sotto a spronarlo di non mollare fino alla meritata e diremmo sudatissima vittoria…
E sarà ancora il G.d.C a cercare di portare in cima al palo la prima donna e a lanciare delle giovani promesse…
Ma poi eccoci nel 2011 a 35 anni dalla prima vittoria. A sorpresa, sotto il palo si ripresenta lo storico A B C: Ardia, Besomi Cattaneo. Che messi assieme fan più di 150 anni d’età!!! Tra il pubblico veleggia un misto di ilarità e preoccupazione, soprattutto tra i giovanissimi. La preparazione è lenta ma meticolosa. Barny, poi Teo e poi Foe un po`titubante, ma all’improvviso un fuoco sacro sembra spingerlo verso l’alto con bracciate e prese veloci e sicure come ai bei tempi. Anche Teo si fa sorprendere e prima ancora che riesca a reagire per dare il suo solito e solido contributo, Foe è già lassù che festeggia tra i premi penzolanti imitando lo star cullando un bambino: sarà il suo modo personale di far sapere al mondo del carnevale che diventerà papà!
E poi sarà feste, festa grande come sempre…
Sem vun, sem dü….Gruppo della Cuccagna, Gruppo dell’allegria, dove passiamo noi non c’è malinconia . Viva le belle gite su e giù per le saliteeee…un po`da chi, un po`da li, un po`da là… finchè in scima sem arivaaaaaaaaaaaa